6 novembre 2014 Giornata Mondiale ONU

Giovedì 6 novembre 2014 alle ore 11.00 presso la sala consiliare del Comune di Foligno onoreremo con gli studenti delle scuole secondario di II° la Giornata mondiale delle Nazioni Unite "PER LA PREVENZIONE DELLO SFRUTTAMENTO DELL'AMBIENTE IN SITUAZIONI DI GUERRA O CONFLITTO ARMATO".

Questa giornata è stata dichiarata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nella riunione del 5 novembre 2001, formulando la risoluzione 56/4. Il cui principale scopo è stato quello di divulgare un messaggio di notevole impatto sociale: “i danni all’ambiente procurati dai conflitti armati possono compromettere nel lungo periodo gli ecosistemi e le risorse naturali, spesso con effetti negativi che si estendono al di là del territorio nazionale e della generazione che ha vissuto il conflitto”.

Con questo importante evento prenderà il via per l'anno scolastico 2014-2015 l'ottava edizione del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno nelle scuole secondarie di I° e di II° di Foligno in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale ed il patrocinio della Regione Umbria.

Programma:
ore 10.50
accoglienza studenti presso la sala consiliare

ore 11.00
saluti del Sindaco dott. Nando Mismetti
introduzione della giornata a cura del Progetto Cittadini Mondo

ore 11.15
intervento a cura del Centro di selezione dell'Esercito Italiano di Foligno ...

ore 11.30
visione documentario

ore 11.45
intervento del rappresentante del programma United Nations World Water Assessment Programme (WWAP) dell'Unesco

Per informazioni: Segreteria Progetto Cittadini del Mondo p.zza Faloci Pulignani,3 - 06034 Foligno (PG) tel. 0742342731 - email: sociale@diocesidifoligno.it

Commenti