Cronaca della Giornata Nazionale dell'Albero

Venerdì 20 novembre presso l'Istituto Tecnico Economico “F. Sarpellini”, l’Istituto comprensivo Foligno1 Scuola media “G. Piermarini, l’Istituto comprensivo Foligno 4 Scuola media “Gentile da Foligno”, nell'ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno, abbiamo festeggiato insieme agli studenti e al Corpo Forestale dello Stato, con un'introduzione all'evento, la "Giornata nazionale dell'albero" e a seguire, da parte degli studenti, la messa in dimora di alcune piante nel giardino della propria scuola.

Il tema scelto per quest’anno dal Ministero dell'Ambiente, per la tutela del territorio e del mare, promotore della giornata nazionale, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, è “L’albero padre del cibo: verso una alimentazione sostenibile”. Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose.

Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono in maniera significativa a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Ringraziamo per aver condiviso l’evento i dirigenti scolastici prof.ssa Giovanni Carnevali, prof.ssa Rita Gentili, prof.ssa Giuseppina Zuccari, l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Foligno dott. Giovanni Patriarchi, il Corpo forestale dello Stato comando di Foligno.

Commenti